chi siamo

L’Alliance è il progetto a lungo termine di una ciurma internazionale con un sogno in comune: navigare a vela in giro per il mondo, dimenticando confini e coercizioni, e lasciandosi alle spalle le odiate dinamiche della societá in cui siamo cresciuti.

La vita a bordo richiederá una gestione cosciente dell’energia e delle risorse (al contrario di quanto avviene a terra), e l’abilitá di adattarsi costantemente alla natura e cooperare con gli elementi per realizzare la nostra ambizione di nomadismo nautico. Ciascuno di noi dovrá dedicare tutta l’energia e la pazienza di cui dispone per concretizzare questo sogno, da cui il nome della nostra barca, L’Alliance,  un nome che vuole anche essere un tributo al concetto filosofico teorizzato da uno dei piú celebrati navigatori di tutti i tempi, Bernard Moitessier.

Come nella nostra vita quotidiana, anche in questo spazio virtuale passeremo senza complessi da una lingua all’altra, considerando la varietá linguistica una delle tante ricchezze dell’umanitá minacciate dall’influenza della globalizzazione economica.

Negli articoli che pubblicheremo cercheremo di descrivere l’evoluzione delle nostre avventure, partendo dall’interminabile cantiere di ricostruzione (2011/2016) del nostro malandato ketch di 14 metri.  Ci piacerebbe inoltre rendere questa pagina web un veicolo di riflessioni e informazioni su temi ecologici e sociali, con l’ambizione di convertirla poco a poco in un riferimento per velisti radicali…

 

sottomarino-gris